Consulenza Psicologica
Per poter intraprendere un cammino teso al prendersi cura delle difficoltà vissute nel proprio percorso di vita, è importante se non necessario, poter avere l’opportunità di consultare uno specialista e poter quindi fare quel margine di luce necessaria per meglio orientarsi nella scelta da compiere, ad esempio se intraprendere un percorso terapeutico e quale (singolo, di coppia, familiare, di gruppo).
Il voler affrontare una difficoltà durante il corso della propria vita, non deve essere inteso come una sconfitta, ma come un momento di transizione dal quale è possibile trarre nuova linfa tramite le proprie competenze e capacità, potendo quindi riprendere la propria vita arricchiti di un bagaglio culturale di se stessi.
Consulenza Psicologica Individuale
La consulenza psicologica individuale è un primo incontro in cui il paziente presenta la situazione di disagio da lui vissuta, ovvero il motivo per cui egli stesso richiede una consulenza dallo specialista.
Successivamente al primo, possono essere concordati altri incontri con la finalità di consulenza, altrimenti nel caso in cui ci siano le condizioni opportune, potrà essere fatta una presa in carico della persona dando così avvio alla psicoterapia.
Consulenza Psicologica di Coppia
Il complesso lavoro di divenire una coppia è un compito delicato, talvolta arduo da gestire, in quanto presuppone la capacità di lasciare da parte alcuni elementi propri (elaborazione del lutto di alcuni aspetti di Sé), legati alla propria individualità, rinascendo nell’ottica di vivere con l’altra persona formando con lei una nuova coppia.
Consulenza Psicologica Familiare
La consulenza familiare è un intervento finalizzato a focalizzare l’attenzione non sul singolo, o sulla coppia, ma è una attività di consultazione su tutto il sistema familiare. La famiglia infatti viene intesa come un sistema complesso all’interno della quale i suoi membri giocano ognuno un ruolo.
Le crisi familiari possono essere ricondotte a numerosissimi aspetti: la nascita di un figlio, ed il conseguente ruolo di genitore, il lutto per la perdita di una persona cara all’interno della famiglia, il passaggio dei figli dall’età della fanciullezza all’adolescenza, la riorganizzazione della coppia successivamente alla crescita dei figli e alla loro uscita ‘dal nido’.
Questi ed altri aspetti sono passaggi importanti, elementi fondamentali in cui la famiglia proprio come un sistema si deve poter organizzare e riorganizzare in modo dinamico, evitando di cristallizzarsi, enfatizzando i tempi di passaggio da una fase all’altra.
Consulenza nell’Età dello Sviluppo
L’attività di consulenza si estende all’età dello sviluppo, dall’infanzia, alla fanciullezza, all’adolescenza.
Il periodo di grandi cambiamenti, e forti traumi che la nostra società vive, vedono spesso come protagonisti bambini e ragazzi allo sbaraglio, a confrontarsi con l’esterno, ovvero il mondo, senza talvolta avere gli strumenti necessari, molto spesso si sente parlare ad esempio di vittime del bullismo nelle scuole, così come al di fuori.
Bisogna dire che il bullismo non è l’unica piaga che riguarda i ragazzi, spesso ci sono molte altre difficoltà parallele o circostanziali rispetto a tale fenomeno.
La vita della socialità, della condivisione di uno spazio fisico e la condivisione di emozioni e vissuti, sono elementi importantissimi riguardo la vita stessa dei ragazzi che si trovano a costruire la loro personalità, con l’arduo compito di divenire un domani: ‘uomini’.